sabato 19 settembre 2009

Punto della Situazione

Ed eccola qui dopo un periodo di silenzio, presa da un pò di cose. Silenziosa si, ma sempre al lavoro per questo progettino :P

Intanto un piccolo riepilogo: (se c' qualche errore fate un fischio, che ho perso il quadernino dove appuntavo come anche il file :P)

  1. Faby79 Arrivato
  2. MrsAAA Arrivato
  3. Elas Arrivato
  4. Gaye79 Arrivato
  5. Araleslump Arrivato
  6. Hackerina_crocettosa Arrivato
  7. Sereb Arrivato
  8. Stefi11 arrivato
  9. Fps Arrivato
  10. Kiotta Arrivato
  11. Lauraricama Arrivato
  12. Paola2101 Arrivato

Poi poi...ho già l'imbottitura e sto vedendo per le stoffine per la coperta...Volevo farvi vedere il "disegno" (comunque semplicissimo eh, non aspettatevi disegni complessi :D) facendolo con electric quilt, ma non ho ancora compreso il meccanismo, quindi dovrete avere pazienza che lo faccio "a mano" (Photoshop e simili :P). Comunque richiamerà i colori di un arcobaleno (probabilmente pastello e non troppo accesi ), visto che anche i colori dei ricami si prestan bene.
E si stava pensando di sostituire il ricamone centrale del logo con magari Imagine di Lennon, che mi piace l'idea di una coperta tematica pace più generale, e con il logo della marcia non lo sarebbe.E...Niente. Per ora non mi viene in mente altro :D

PRINCIPALI APPUNTAMENTI IN ITALIA

E' quasi giunto il giorno dell'inizio della marcia.
E' quasi tutto pronto.
E anche noi siamo quasi pronte. ^_^ Ci manca solo di montare il tutto.
Ho pensato di segnalarvi gli eventi principali della marcia, nel caso vogliate partecipare a qualche evento nel vostro paese o in quello vicino.
Per ulteriori informazioni il sito ufficiale è: www.marciamondiale.org

^_^



PRINCIPALI APPUNTAMENTI IN ITALIA


MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE
Roma- conferenza stampa
sala della Pace della Provincia - ore 12.00

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE
Limbiate-Piazza del Comune - ore 10.30
San Giuliano Terme-Teatro Comunale Rossini - ore 9.30

VENERDÌ 2 OTTOBRE
evento di inaugurazione della marcia
Trieste - Spazio Villas - ore 19.00
Vicenza - Campo Marzo - ore 18.00
Padova - Prato della Valle - ore 14.30
Milano - piazza del Duomo - ore 18.00
Brescia - Piazza della Loggia - ore 17.30
Torino - piazza Castello - ore 15.30
Ivrea - piazza di Città - ore 21.00
Genova - P.le Mandraccio - ore 16.00
Firenze - piazza della Signoria - ore 10.00
Grosseto- Campo Sportivo della cittadella studentesca- ore 12.00
Arezzo - Teatro della Bicchieraria - ore 18.00
Pistoia - piazza del Duomo – ore ?
Roma - Città dell'altra economia - ore 17.00
Attigliano - Città dell'altra economia - ore 17.00
Ancona- Via Tavernelle - ore 17.30
Napoli - piazza S. Domenico Maggiore - dalle ore 17.00
Avellino - dove? - ore ?
Palermo - piazza Verdi - ore 19.00

SABATO 3 OTTOBRE
Attigliano (Terni) – Parco di Studio e Riflessione – Strada Eugenia – ore 17.00
giornata sulla pace e nonviolenza
Vicenza - Campo Marzo – ore 17.30
giornata Gandhiana con l’opera Gandhi’s Upstandingpoint
per lanciare la Marcia Mondiale

SABATO 7 NOVEMBRE
passaggio della marcia a Trieste

DOMENICA 8 NOVENBRE
passaggio della marcia a Vicenza

MARTEDÌ 10 NOVEMBRE
passaggio della marcia a Milano, Torino, Genova

MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE
passaggio della marcia a Bologna, Firenze, Attigliano, Napoli

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE
passaggio della marcia a Roma


DETTAGLIO EVENTI 2 OTTOBRE 2009 – ITALIA

LOMBARDIA
MILANO
Dalle ore 10 alle 18 in Piazza Duomo si esibiranno alcune compagnie teatrali e stand di associazioni garantiranno la loro presenza per tutta la giornata.
Dalle 18 alle 19.15 si terrà un happening con testimonial e personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura (Emma Re, Gianluca Pessotto, il Trio Medusa, Barbara Cupisti e altri in via di definizione).
L’iniziativa sarà seguita da Radio Deejay e Lifegate.
Piazza Duomo si trasformerà in un palco della pace e della nonviolenza e, in preparazione dell’evento conclusivo, la piazza intonerà la nota Do diesis.
Alle 19 il megaschermo proietterà il testo di “Image” di J. Lennon e la piazza canterà coralmente.
La serata sarà condotta da la Pina di Radio Deejay e dal Trio Medusa.
Sarà possibile vedere in dirette gli eventi di alcune altre città italiane e in differita la partenza della Marcia in Nuova Zelanda.
In concomitanza con le iniziative in Piazza Duomo, il carcere di Bollate organizzerà una marcia per la pace con i detenuti, la direttrice e la polizia, una delegazione raggiungerà piazza Duomo per unirsi al coro finale.
In serata, alle ore 20.30, spettacolo teatrale Humaniz della compagnia The Limelight Theatre all’Istituto Nazionale dei Tumori.

Programma in piazza Duomo
15.00 Compagnia teatrale Ombre di Luna - In viaggio con Iside
16.00 Compagnia Atelier Teatro - Duty free della sopravvivenza
17.15 Drum Circle - coinvolgimento pubblico con tamburi
10.00 - 18.00 Collegamenti in diretta con le altre città e, in differita, proiezione della partenza della Marcia Mondiale dalla Nuova Zelanda, saranno presenti in piazza con il loro stand le associazioni milanesi che hanno aderito alla marcia
18.00 - 19.00 Inizio happening e intonazione del ‘Do diesis’ con Lorenzo Pierobon e il coro delle voci bianche Adamus di Verona
19.00 Proiezione su maxischermo del testo di ‘Imagine’ di John Lennon. Inizio del coro.

BRESCIA
Sul territorio bresciano il 2 ottobre segna l'inizio di un'iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie legata alle tematiche della Pace e della Nonviolenza. Si organizzano durante la giornata incontri tra insegnanti e studenti.
Ore 17 tutti in piazza della Loggia ( luogo della strage del 28/5/1974) si seguirà la partenza della marcia mondiale da Wellington tra canti, poesia e musica. Si concluderà la giornata
con momenti di riflessione e confronto sulla figura di Gandhi, nell'anniversario della sua nascita.

TREVIGLIO (BERGAMO)
Alle 11.00 verrà dedicata un’intera area verde situata in Viale Piave alla Marcia Mondiale: la zona sarà denominata “parco della pace e non violenza”, ed ospiterà una quercia (con relativa targa “albero della Pace”) che verrà simbolicamente affidata agli alunni della scuola elementare adiacente al parco.
Seguiranno momenti musicali e si darà inizio alla raccolta di adesioni alla marcia e di iscrizioni alla “biciclettata” in programma domenica 4 ottobre.
Dal parco della pace e non violenza si partirà per un percorso a tappe verso i comuni limitrofi per battezzare altri parchi da dedicare alla marcia . Tra i comuni che hanno aderito all’iniziativa Arcene e Casirate.

LIMBIATE 1 OTTOBRE 2009
Nella Piazza del Comune alle ore 10.30, le scuole appartenenti al 1° Circolo formeranno, con tante strisce colorate, una grande bandiera della Pace. L’evento si aprirà con una presentazione della Marcia Mondiale, e poi a seguire i bambini intoneranno la canzone “amico in tutte le lingue” ed alcuni leggeranno pensieri sulla pace e la nonviolenza, il tutto si concluderà con un lancio di palloncini colorati



ROMA
Città dell’altra economia
h.17.00 laboratori per le scuole elementari, medie e superiori, sul tema della nonviolenza.
h.18.30 conferenza “ La Nonviolenza nell'era della violenza globale” Tra i relatori i rappresentanti del Centro Studi Umanisti, MsG, la CAE, i Corpi Civile di Pace e alcuni docenti universitari.
Dalle ore 20.00 alle 22.00 sarà proiettato il film “Come un uomo sulla terra”. Seguirà un dibattito sull’argomento.
h.22 – 01.00 Concerto – i gruppi confermati: Hakuna Matata(percussioni), i Train de Vie, Pura Utopia; altri in via di definizione


TOSCANA
La Toscana è presente, in prima linea, per la marcia mondiale per la pace e la nonviolenza con una serie di iniziative e incontri nei diversi comuni.

FIRENZE
Dalle ore 10 alle 13 si terrà  la cerimonia d’apertura al 2 ottobre con uno spettacolo di sbandieratori e con i rappresentanti del calcio storico che sfileranno per Piazza della Signoria. Seguirà la conferenza di lancio della Marcia Mondiale presso la Sala dei 500 di Palazzo Vecchio. Numerosi saranno gli interventi e i contributi di personaggi del mondo culturale e religioso, delle organizzazioni sociali e delle istituzioni.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, Piazza Santa Croce pullulerà di spettacoli teatrali, di danza e musica, letture e proiezioni di cortometraggi, mostre fotografiche ed esibizioni sportive. Una meditazione intereligiosa concluderà il pomeriggio.
Dalle ore 22 alle 02 si festeggerà con una kermesse animata da personaggi del mondo del calcio, della musica, della radio, del cinema, del teatro, della letteratura.  

BAGNO A RIPOLI
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo nella giornata del 2 ottobre, saranno coinvolti, durante le ore di lezione, nella realizzazione di uno striscione per la Pace, ognuno metterà una frase o un disegno riguardanti i temi sulla Nonviolenza, la Pace e i 5 punti della Marcia. 

BORGO A BUGGIANIO (PT) - 3 OTTOBRE 2009
Ore 20,30 presso L’Auditorium Gambrinus  cena spettacolo per la  Marcia Mondiale. La serata è organizzata dalla Cooperativa Selva, Associazione Mimesis, A.N.P.I., Associazione Liberalarte e con il patrocinio del Comune di Buggiano. 

CAMPI BISENZIO (FI)
Alle ore 10 - il liceo scientifico Agnoletti presenta "dal pregiudizio al razzismo" presso l’Auditorium Rodari di Campi B.
Seguirà alle ore 18 l’inaugurazione della Mostra di arti visive sul tema della pace e della non violenza. La mostra rimarrà aperta fino all'11 novembre, passaggio della MM da Firenze.
Verranno inoltre organizzate due cene, alle ore 20, la prima si terrà nella Villa Rucellai nella Sala delle Quattro stagioni e Sala Biliardo, a cura dell'Ass. Operarte , la seconda, una cena multiculturale presso il Circolo Rinascita, organizzata dalla Comunità per lo Sviluppo Umano, dalla Convergenza delle Culture e Assessorato alla pace. 
 
GROSSETO
Ore 12.00 Campo Sportivo della cittadella studentesca: gli studendi delle scuole aderenti all'iniziativa, l'Istituto Superiore Statale "Alessandro Manetti" e l'Istituto Superiore Statale ''Leopoldo II di Lorena'' (agrario)  si riuniranno all'interno del campo sportivo della cittadella per creare una catena umana che andrà a formare il simbolo della pace.  
In tutte le classi, durante le ore di lezione, si leggerà un documento che tocca tutti i temi e gli ideali che ispirano la Marcia Mondiale. 
L'evento è patrocinato e sostenuto dall'assessorato alla pace di Grosseto. 

LARI (PI)
Mondo senza guerre,  e La Tavola della Pace e della Cooperazione, assieme alla Fondazione Berti organizza un’intera giornata ispirata alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
Si comincerà alle ore 11.00 al Castello di Lari, con una conferenza stampa alla quale parteciperà il Sindaco di Lari e il presidente dell’Unione dei comuni della Valdera, Ivan Mencacci.
Per la sera sono in programma alle ore 21.00 una grande fiaccolata che percorrerà le vie della città, a seguire uno spettacolo teatrale e un concerto presso il Castello di Lari. 

GALLICANO (LUCCA)
Si svolgerà una festa con proiezioni video durante il pomeriggio e un concerto la sera.
Tutti questi eventi avranno il Patrocinio di vari comuni e della Provincia di Lucca. 

PISTOIA
In piazza del Duomo  studenti e associazioni tappezzeranno la piazza di lenzuola bianche mentre sarà  trasmessa la voce di Mahatma Gandhi che parlerà di pace e nonviolenza. 

SAN GIULIANO TERME (PISA) - 1 OTTOBRE 2009
Presso il Teatro Comunale Rossini, alle ore 9.30, si terrà un Consiglio Comunale Aperto 
sul tema della Pace e della Non Violenza al quale saranno invitate anche alcune classi delle scuole medie Niccolini e Fermi. Al Consiglio parteciperanno i rappresentanti dell’associazione “Mondo senza Guerre” e il prof. Paolo Orefice, titolare della cattedra per la pace UNESCO presso l’Università di Firenze; Prof.ssa Silvia Guetta Coord. Cattedra Università di Firenze e Prof. Giorgio Gallo Pres.Corso laurea scienza per la pace Università di Pisa. 

AREZZO
Alle 18.00 presso il teatro della Bicchieraia si terrà la conferenza “pace e nonviolenza”.

PIEMONTE E TORINO

In Piemonte numerosi eventi per festeggiare l’inizio della marcia.
Alle 15.30 in piazza Vittorio, a Torino, si terrà una catena umana che si estenderà per tutto il centro cittadino. Presso il Cortile del Maglio, alle 20.30, musica e cabaret per la pace e la nonviolenza.

A Ivrea una conferenza sul tema della pace presso la chiesa Santa Marta darà inizio alla giornata. Alle 21.00 si terrà un concerto in piazza di Città che darà il via a una notte bianca a cui aderiscono tutti i commercianti del comune.

A Druento, alle ore 9.00, bambini, insegnati e genitori delle scuole elementari e medie sfileranno accompagnati dal sindaco e dal comitato promotore.

GENOVA
Dalle ore 16.00 apertura degli stand di diverse associazioni e comunità straniere, attorno alla statua di Gandhi in piazzale Mandraccio – Porto Antico. Mentre presso la palestra Mandraccio si inaugurerà la mostra sui personaggi della storia della nonviolenza e si potranno visionare filmati sul tema. Seguiranno presso la biblioteca De Amicis letture e laboratori per bambini, sul tema della pace e della nonviolenza. Alle ore 17.00  partirà da Piazza Bianchi, una marcia Rumorosa per le vie del centro storico, che giungerà fino alla statua di Gandhi, accompagnata da una banda musicale. Dalle 18.00 alle 19.00 si terranno, presso la statua di Gandhi, i discorsi ufficiali delle diverse comunità etniche e religiose e dei rappresentanti delle Istituzioni, coinvolte nell’iniziativa. Dalle 19.00 alle 20.00 avrà luogo uno spettacolo musicale che chiuderà l’evento. In caso di cattivo tempo tutte le iniziative si terranno all’interno della Palestra Mandraccio.

TRIESTE

La giornata mondiale per la pace e la nonviolenza si aprirà, a Trieste, con un aperitivo solidale alle ore 19.00 presso lo spazio Villas all’interno dell’ex-OPP. Alle 20.30 seguirà il concerto per la pace a cui parteciperanno gruppi musicali provenienti dal’Italia, dalla Slovenia e dalla Croazia, con interventi, videoproiezioni e animazioni sulla marcia.


NAPOLI E AVELLINO

A Napoli, dalle 17.00 alle 23.00, avrà luogo “la notte nonviolenta”: un percorso nel pieno centro storico che sarà animato da artisti di strada e mini-spettacoli. In piazza San Domenico Maggiore verrà allestito un palco da cui si presenterà la marcia mondiale alla presenza delle istituzioni e sarà rappresentato uno spettacolo teatrale.
Ad Avellino la proiezione di un video su Gandhi e i nonviolenti italiani darà inizio a una conferenza sulla pace. Seguiranno un concerto di musica classica e l’esibizione del coro della Soka Gakkai.


VENETO (Vicenza-Padova)

A Vicenza, il 2 ottobre dalle ore 18.00 alle 22.00, si celebrerà il 140° anniversario della nascita di Gandhi. In collegamento internazionale con Wellington – in Nuova Zelanda – un inviato speciale racconterà in diretta le emozioni della partenza della marcia mondiale. La cerimonia si terrà in Campo Marzo. Seguirà un concerto dedicato alla pace: Luca Bassanese, Patrizia Laquidara e ospiti illustri della cultura vicentina e nazionale racconteranno l’impegno civile in preparazione dell’evento del 3 ottobre dedicato alla nonviolenza. Durante il concerto si assisterà alla costruzione dell’installazione interattiva “Un ponte verso la pace” dello scultore Francesco Rugiero e ci si collegherà con le piazze principali delle città italiane che partecipano alla marcia, in particolare Roma e Milano.

Il 3 ottobre Vicenza ospiterà un evento di portata internazionale “un’opera-azione artistica”: si chiama “Gandhi’s up standing net point”. www.upstandingpoint.net
Una statua di Gandhi, che sarà inaugurata in Campo Marzo, costituirà un punto permanente di pace attorno al quale saranno disposti centinaia di computer che, collegati fra loro e con il mondo intero, invieranno al tramonto un “messaggio comune” di pace in tutto il pianeta, avvalendosi delle più potenti piattaforme di rete a livello internazionale, tra cui Ipeace. A scrivere il messaggio sarà il sindaco di Vicenza, a inviarlo l’israeliano David Califa, fondatore di Ipeace.
Prima e dopo l’inaugurazione e l’opera-azione artistica sono previsti momenti musicali e artistici. Saranno presenti Franco Battiato e i Radiodervish.

A Padova, presso Prato delle Valle, dalle 15.30 ci sarà l’allestimento di stand con materiale per presentare la marcia. Seguiranno laboratori, animazione per bambini e danze popolari. Alle 17.30 si terrà il discorso ufficiale di presentazione della marcia, alle 18.00 un aperitivo musicale con prodotti del mercato equo e solidale, e alle 20.00, a conclusione della giornata, la facoltà di Scienze Politiche organizzerà un cineforum sul tema della pace.

PALERMO

Il capoluogo siciliano farà sentire in maniera significativa la sua partecipazione alla marcia. In occasione della conferenza d’apertura sul tema della nonviolenza si discuterà della pace come modello sociale alternativo alla logica mafiosa.
Alle 19.00 inizierà una marcia interculturale da piazza Croci a piazza Verdi con tutte le realtà sociali che rivendicano una quotidianità di nonviolenza: dagli immigrati ai senza tetto, agli imprenditori impegnati nella lotta contro la mafia, agli studenti.
La giornata si concluderà con un concerto in piazza Verdi durante il quale, attraverso un collegamento video e web, sarà possibile collegarsi con le altre città d’Italia per festeggiare, insieme, l’inizio della marcia.

ATTIGLIANO (TERNI)
Il 3 ottobre alle ore 17.00, presso il Parco di Studio e di Riflessione, Strada S. Eugenia, si terrà un incontro sul tema “La forza della nonviolenza”, con proiezioni di video e interventi di Tiziana Santinelli (La Comunità per lo Sviluppo Umano di Firenze), Don Carlo Sansonetti (Sulla Strada Onlus di Attigliano), Francesco Fossati (Legambiente di Amelia) e un videomessaggio di Arturo Paoli (religioso e missionario di Lucca).
Alle 19.30 avrà inizio una cerimonia per la pace, con buffet alle 20.00. Alle 21.30  si terrà uno spettacolo di danza afro-contemporanea di Stefania Libera Ceccarelli e a seguire musica dal vivo per tutti.

Ancona

ore 17.30 presso il Sentiero di Dharma, Via Tavernelle, 109 60131 Ancona.

Il programma:
piccola conferenza sul significato e gli obiettivi della Marica
Meditazione Tibetana per l'unificazione di tutti i popoli ed esseri senzienti
Antico Canto Tibetano
all'ora prevista la OM canto in riunione con tutti i gruppi

venerdì 18 settembre 2009

ho finito e spedito

ciao a tutte..
ecco il mio quadrato finito e già in viaggio verso Laura

nr. raccomandata
135577397305




























































Chiara