sabato 14 febbraio 2009

La Coperta della Pace

____________________________________________________


Per la promozione della
“Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza”
(Wellington, Nuova Zelanda, 2 Ottobre 2009 – Punta de Vacas, Argentina, 2 Gennaio 2010)
__________________
__________________

Progetto
“La Coperta della Pace”

organizzato da Laura Bertino




La Marcia Mondiale per Pace e la Nonviolenza è un'iniziativa promossa dall'associazione internazionale “Mondo Senza Guerre” e appoggiata da migliaia di associazioni, organizzazioni, istituzioni e personaggi in tutto il mondo.
Lo scopo principale della Marcia è quello di generare una coscienza sociale globale a favore della pace e della nonviolenza, che porti allo smantellamento degli arsenali nucleari, alla fine di tutte le guerre e ad un rifiuto universale di tutte le forme di violenza (fisica, economica, razziale, sessuale, psicologica).
La MM Inizierà in Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009 – anniversario della nascita di Gandhi dichiarato dall’ONU “Giornata internazionale della Nonviolenza – e percorrerà per tre mesi sei continenti e 100 paesi e terminerà a Punta de Vacas, nelle Ande, il 2 gennaio 2010.
Sarà un evento multiforme e multipolare: in contemporanea al passaggio della marcia per una data città si svolgeranno tutti i tipi di eventi – concerti, congressi, attività culturali, sportive ed artistiche, manifestazioni, forum, atti di disubbidienza civile e qualsiasi altra iniziativa creativa e nonviolenta che singoli individui e associazioni vorranno proporre. Tutto questo attirerà l’attenzione sui temi della marcia e mostrerà l’immenso bagaglio di conoscenze ed esperienze già sviluppato nei campi della pace e della nonviolenza.

Il progetto “La Coperta della Pace” è un'iniziativa pensata e organizzata da due semplici sostenitrici (Laura e Valentina Bertino) per appoggiare la Marcia e contribuire alla sua diffusione a livello italiano. Il progetto prevede la partecipazione di 12 ragazze provenienti da più parti d'Italia, ogniuna delle quali realizzerà un quadrato di quella che diventerà una vera e propria coperta matrimoniale, che verrà poi messa in palio alla lotteria. I ricavati verrano devoluti in beneficenza a “Telefono Rosa ONLUS”, un'associazione che aiuta tutte le persone (donne, anziani, adolescenti) che attraversano un momento di difficoltà e che svolge un lavoro a favore della prevenzione della violenza e della promozione, della cultura, della comprensione, della tolleranza e del rispetto.


"La coperta della pace"

Si realizzerà un quilt di 270x270 cm seguendo questo schema:


Dodici ragazze ricamatrici, chiamate “Ricamine”, realizzeranno un ricamo a loro scelta a Tema Pace su tela aida55 di dimensioni 30x30cm, tenendo conto che ci devon essere 4-5 cm di margine.

Scadenza per l'invio dei quadrati (da far pervenire a Laura Bertino): 2 ottobre 2009
Estrazione: 10 Novembre 2009 (data variabile)

Le zone bianche verranno riempite con delle mattonelline patchwork, per non avere ricami sui bordi; bisogna tener conto che andranno 5 quadrati per lato, se si tengon le misure 30x30, quindi un totale di 15 mattonelline patchwork.



















Per informazioni:
Valentina Bertino
magicaartista@hotmail.com

Laura Bertino
lo9883@gmail.com

________________________________________________________

Nessun commento: